La famiglia, su di quella si può sempre contare è vero. Ma cos’è la famiglia?
Il dizionario la definisce: “Un nucleo elementare della società umana, formato in senso stretto e tradizionale da genitori e figli, con l’eventuale presenza di altri parenti”.
Per la Bibbia invece è un falegname, una donna di dubbia provenienza, un tizio invisibile e un bambino dai poteri magici.
Per la mafia, invece, è una organizzazione criminale dove al posto delle lettere a Babbo Natale, sin da piccoli gli si mandano direttamente i pizzini.
C’è chi muore e non aspetta altro di farsi una famiglia, parlo di una famiglia tutta sua, coetanei o addirittura ragazzi e ragazze più giovani di me che non aspettano altro. Fanno già progetti per il futuro: una casa, dei figli, un cane o un gatto o magari un cane e un gatto contemporaneamente.
Da un lato, onestamente, li invidio…
Li invidio perché loro un progetto di vita ce l’hanno, può non piacere ma ce l’hanno…
Li invidio anche per il loro “avventurismo” e incoscienza, pensare a realizzarsi come coppia prima ancora che come singole persone… Non avendo paura che domani potrebbero svegliarsi vicino a qualcuno che non vogliono più o che semplicemente non amano più come prima, con dei marmocchi che ti urlano e piangono dalla fame tutto il giorno, con un lavoro che molto probabilmente non vi piacerà ma che sarete costretti ad accettare, solo perché avete delle bocche da sfamare, lasciando per sempre andare i vostri sogni da rock star, artista, Ned Flanders e chi più ne ha più ne metta.
Dall’altro lato ne ho pena, io non riesco a credere che a vent’anni la massima aspirazione di molte persone sia quella di sistemarsi e pensare da lì a qualche anno di avere dei figli invece di pensare, da li a qualche anno, quante droghe ancora dovete provare. No seriamente, che fine farete nella maggior parte dei casi?
Pensate a tutte quelle milioni di persone che vivono insieme anche se non gli piace, odiano il lavoro ma hanno paura di perderlo, non c’è da meravigliarsi se hanno la faccia che hanno.
Quindi più droga e meno famiglie, anche se come dice un mio amico:
Le droghe saranno pure buone, ma non fanno miracoli.