Ognuno di noi è stato innamorato nella vita o almeno ha creduto di esserlo. I giorni felici, le farfalle nelle stomaco, i bruchi nelle ginocchia. Le relazioni passano attraverso diversi step:
1) LA FASE LUNA DI MIELE: è quando esistete solo voi e il vostro/a partner, tutto il mondo è fuori alla porta. Anzi a un portone. Credete che tutto vi è possibile, fate progetti così a lungo termine che non parlate di avere figli, ma addirittura dei nipoti e già pensate di essere sepolti insieme mano nella mano.
2) LA VOSTRA STORIA SUI SOCIAL: è una fase propedeutica alla prima, cioè dopo esservi chiusi nel vostro mondo fatto di cuoricini e zuccherini, volete che tutto il mondo sappia del vostro amore. Allora che fate? Iniziate a pubblicare, foto e video di voi come se non ci fosse un domani. Credendo che al popolo del web interessi davvero, quale ristorante avete scelto per San Valentino, oppure delle vostre vacanze in montagna. Vi rivelo un segreto, non frega un cazzo a nessuno tranne al sottoscritto che senza di voi oggi non avrebbe di che scrivere.
3) TI PRESENTO I MIEI: in questo momento la coppia decide di “entrare in casa” molti di voi ci mettono del tempo, persino anni, altri invece non escono insieme nemmeno più di mezza volta che già conoscono il codice Pin dei propri consuoceri.
4) TI AMO MA…:la quarta fase, tranne i protagonisti delle favole, l’hanno vissuta tutti. Dopo essere stati insieme per un discreto periodo di tempo iniziano i veri e propri litigi, nella coppia ci si rende conto dei difetti del proprio o della propria partner. Atteggiamenti che prima non notavate semplicemente perchè eravate così innamorati e pensavate solo a sfornare nipoti, ma adesso vi iniziano a pesare. Chi un prima, chi dopo nella coppia entrambi i protagonisti vivranno questa fase. In buona sostanza, le coppie veramente giuste sguazzano in mezzo alla merda come tutti gli altri, la grossa differenza è che non si lasciano sommergere. Uno dei due, si farà forza e ogni volta che occorre lotterà per quel rapporto. Se è giusto e se sono molto fortunati uno dei due dirà qualcosa…Qualora così non fosse arriviamo alla quinta e ultima fase.
5) TI AMO MA NON BASTA: Dopo vari litigi, piglia e molla, il fingere di star bene insieme, i protagonisti dell’idilliaca storia d’amore, si lasciano.
Il più delle volte la rottura è catastrofica, altre volte può essere un pacifico “ci simm vulut bene”, altre volte ancora finisce con frasi del tipo: “Ti amerò per sempre, ma non siamo fatti per stare insieme”, il che è un ossimoro.
Però se ci pensate è vero, almeno se si ha amato davvero. Perchè l’amore è come le emorroidi, non te ne liberi così facilmente…